Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.
L’Istituto Comprensivo di Castel San Lorenzo dispone di 3 Plessi, uno presso l’Istituto stesso e gli altri due rispettivamente situati presso Felitto (SA) e presso Laurino (SA).
img Dalle ore 8.15 alle ore 16.15. (Plesso di Castel San Lorenzo)
img Dalle ore 8.15 alle ore 13.15. (Plesso di Felitto)

L’orario della scuola primaria prevede n. 27 ore per l’area comune di base: le discipline curricolari e la convivenza civile trasversale a tutte le attività per un massimo del 15% del monte ore annuale;

n. 1 ora per l’area delle attività opzionali, all’ultima ora come stabilito dal Collegio dei docenti.

–     Progetto lettura

–     Laboratorio di approfondimento logico-matematico

Gli obiettivi di apprendimento dell’educazione alla convivenza civile saranno trattati di volta in

volta nelle unità di apprendimento (U.A.).