Scuola Secondaria di I° Grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria. È una tappa obbligatoria e si svolge sia nelle scuole pubbliche sia nelle scuole private e paritarie. Punta a sviluppare le capacità di autonomia delle bambine e dei bambini, fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studi e formazione. I temi e le aree di studio sono indicati a livello nazionale. Per la scuola secondaria di primo grado è previsto anche un indirizzo musicale che ha come obiettivo proprio l’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli studenti e delle studentesse.
img Dalle ore 8.15 alle ore 16.15. (Plesso di Castel San Lorenzo)
img Dalle ore 8.15 alle ore 13.15. (Plesso di Felitto)

L’orario della scuola primaria prevede n. 27 ore per l’area comune di base: le discipline curricolari e la convivenza civile trasversale a tutte le attività per un massimo del 15% del monte ore annuale;

n. 1 ora per l’area delle attività opzionali, all’ultima ora come stabilito dal Collegio dei docenti.

–     Progetto lettura

–     Laboratorio di approfondimento logico-matematico

Gli obiettivi di apprendimento dell’educazione alla convivenza civile saranno trattati di volta in

volta nelle unità di apprendimento (U.A.).