Istituto Professionale per i Servizi Commerciali

In seguito alla riforma avviata con il decreto legislativo n. 61 del 13 aprile 2017, gli Istituti professionali sono scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. I nuovi Istituti professionali sono caratterizzati dalla personalizzazione del percorso di apprendimento e dalla elaborazione del “Progetto formativo individuale” per ciascuno studente e prevedono docenti tutor che lavorano con gli studenti per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo nonché un modello didattico che collega direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire prospettive concrete di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, già dalla seconda classe del biennio.

Adatto a chi

• pensa che l’ambito commerciale interagisca in modo integrato, efficiente e interdipendente nei processi produttivi di ogni settore economico per migliorare la produttività delle imprese e le condizioni di lavoro degli individui;
  • sa padroneggiare la comunicazione e le attività di promozione dell’immagine aziendale;
  • vuole contribuire al posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali anche attraverso l’uso di strumenti tecnologici innovativi;
  • vuole inserirsi in un ambito economico significativo del territorio operando nella gestione commerciale.

Imparerai a

• supportare le attività di pianificazione, programmazione e rendicontazione di un’impresa;
  • padroneggiare le tecnologie innovative per contribuire alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale;
  • operare all’interno di organizzazioni medio grandi con ruoli specifici, in qualità di libero professionista per imprese di piccole dimensioni, oppure avviare un’attività autonoma nel settore dei servizi commerciali.
img Dalle ore 8.15 alle ore 16.15. (Plesso di Castel San Lorenzo)
img Dalle ore 8.15 alle ore 13.15. (Plesso di Felitto)

L’orario della scuola primaria prevede n. 27 ore per l’area comune di base: le discipline curricolari e la convivenza civile trasversale a tutte le attività per un massimo del 15% del monte ore annuale;

n. 1 ora per l’area delle attività opzionali, all’ultima ora come stabilito dal Collegio dei docenti.

–     Progetto lettura

–     Laboratorio di approfondimento logico-matematico

Gli obiettivi di apprendimento dell’educazione alla convivenza civile saranno trattati di volta in

volta nelle unità di apprendimento (U.A.).