Area Linguistico-Espressiva: ITALIANO – Scuola Secondaria di I° Grado

Scuola Secondaria di primo grado

Le schede didattiche sono strumenti pedagogici utilizzati dagli insegnanti per pianificare e organizzare le attività di insegnamento e apprendimento in classe.

Obiettivi

Il Collegio Docenti ha elaborato un curricolo verticale unitario delle discipline, che disarticola i traguardi di sviluppo delle competenze e i relativi obiettivi di apprendimento in abilità e conoscenze dell’intero primo ciclo d’istruzione, dal primo anno della Scuola Primaria fino al quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il curricolo verticale così progettato tiene conto del processo evolutivo degli alunni e della graduale complessità crescente nella ricorsività degli obiettivi, consentendo un armonioso sviluppo della persona, come stabilito dalle Indicazioni Nazionali (2012)

Contenuti

Queste schede contengono informazioni essenziali riguardanti l’argomento della lezione, gli obiettivi educativi, i contenuti da trattare, le attività proposte agli studenti e le modalità di valutazione. Le schede didattiche possono essere utilizzate in tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore.

 

  • ASCOLTO E PARLATO

Ascolta e comprende testi di vario tipo “diretti” e “trasmessi” dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente; interagisce in modo efficace in diverse situazioni comunicative, attraverso modalità dialogiche rispettose delle idee altrui e utilizza il dialogo per apprendere informazioni e elaborare opinioni su

problemi riguardanti vari ambiti culturali e sociali; espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc.) adatta opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, realizzando scelte lessicali adeguate; comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base;

 

  • GRAMMATICA

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali e utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri scritti;

 

  • LETTURA

Legge testi letterari di vario tipo (narrativi, poetici, teatrali), li comprende e comincia a costruirne un’interpretazione; usa manuali delle discipline o testi divulgativi per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti; comprende e usa in modo appropriato le parole del vocabolario di base;

 

  • SCRITTURA

Scrive correttamente testi di tipo diverso (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo);

 

  • LESSICO

Comprende e utilizza in modo appropriato il lessico di base; arricchisce il proprio patrimonio lessicale attraverso esperienze, ricerche e attività di interazione orale, scritta e di lettura; padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e complessa, ai connettivi testuali e utilizza le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggior precisione i significati dei testi e per correggere i propri; usa in modo appropriato le parole apprese; comprende il significato figurato delle parole apprese;

 

Risorse

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Triennio di Riferimento 2022-2025

Curricolo Verticale

pdf - 719 kb