Area Linguistico-Espressiva: ITALIANO – Scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia

Le schede didattiche sono strumenti pedagogici utilizzati dagli insegnanti per pianificare e organizzare le attività di insegnamento e apprendimento in classe.

Obiettivi

Il Collegio Docenti ha elaborato un curricolo verticale unitario delle discipline, che disarticola i traguardi di sviluppo delle competenze e i relativi obiettivi di apprendimento in abilità e conoscenze dell’intero primo ciclo d’istruzione, dal primo anno della Scuola Primaria fino al quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il curricolo verticale così progettato tiene conto del processo evolutivo degli alunni e della graduale complessità crescente nella ricorsività degli obiettivi, consentendo un armonioso sviluppo della persona, come stabilito dalle Indicazioni Nazionali (2012)

Contenuti

Queste schede contengono informazioni essenziali riguardanti l’argomento della lezione, gli obiettivi educativi, i contenuti da trattare, le attività proposte agli studenti e le modalità di valutazione. Le schede didattiche possono essere utilizzate in tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore.

• ASCOLTO E PARLATO

Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media, cogliendone il senso globale, le informazioni principali e loscopo; partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione; sviluppa gradualmente abilità funzionali allo studio: individua informazioni utili, le mette in relazione le sintetizza e le espone; usa un lessico appropriato e acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica

• GRAMMATICA

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

• LETTURA

Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali e ne individua il senso globale e le informazioni principali;

• SCRITTURA

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre;

• LESSICO

Comprende in brevi testi il significato delle parole non note basandosi sul contesto e sull’intuizione; arricchisce il proprio patrimonio lessicale attraverso esperienze, ricerche e attività di interazione orale e di lettura; usa in modo appropriato le parole apprese;

Risorse

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Triennio di Riferimento 2022-2025

Curricolo Verticale