Obiettivi
Contenuti
Queste schede contengono informazioni essenziali riguardanti l’argomento della lezione, gli obiettivi educativi, i contenuti da trattare, le attività proposte agli studenti e le modalità di valutazione. Le schede didattiche possono essere utilizzate in tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore.
- ASCOLTO E PARLATO
Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media, cogliendone il senso globale, le informazioni principali e loscopo; partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione; sviluppa gradualmente abilità funzionali allo studio: individua informazioni utili, le mette in relazione le sintetizza e le espone; usa un lessico appropriato e acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica
- GRAMMATICA
Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.
- LETTURA
Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali e ne individua il senso globale e le informazioni principali;
- SCRITTURA
Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre;
- LESSICO
Comprende in brevi testi il significato delle parole non note basandosi sul contesto e sull’intuizione; arricchisce il proprio patrimonio lessicale attraverso esperienze, ricerche e attività di interazione orale e di lettura; usa in modo appropriato le parole apprese;