Area Linguistico-Espressiva: ITALIANO – Scuola Secondaria di II° Grado

Scuola Secondaria di secondo grado

Le schede didattiche sono strumenti pedagogici utilizzati dagli insegnanti per pianificare e organizzare le attività di insegnamento e apprendimento in classe.

Obiettivi

Il Collegio Docenti ha elaborato un curricolo verticale unitario delle discipline, che disarticola i traguardi di sviluppo delle competenze e i relativi obiettivi di apprendimento in abilità e conoscenze dell’intero primo ciclo d’istruzione, dal primo anno della Scuola Primaria fino al quinto anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il curricolo verticale così progettato tiene conto del processo evolutivo degli alunni e della graduale complessità crescente nella ricorsività degli obiettivi, consentendo un armonioso sviluppo della persona, come stabilito dalle Indicazioni Nazionali (2012)

Contenuti

Queste schede contengono informazioni essenziali riguardanti l’argomento della lezione, gli obiettivi educativi, i contenuti da trattare, le attività proposte agli studenti e le modalità di valutazione. Le schede didattiche possono essere utilizzate in tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore.

• ASCOLTO E PARLATO

Comprende in modo dettagliato messaggi orali e scritti di varia tipologia su argomenti noti e non, concreti ed astratti relativi alla sfera emotiva, sociale e culturale.;

• GRAMMATICA

Conosce e applica le principali regole ortografiche e morfosintattiche della lingua;

• LETTURA

Legge testi di vario genere, li comprende e li interpreta; usa manuali delle discipline o testi divulgativi per ricercare, raccogliere e rielaborare dati, informazioni e concetti;

• SCRITTURA

Produce in modo corretto e coerente testi scritti di diversa tipologia;

• LESSICO

Utilizza la lingua per i principali scopi comunicativi ed operativi;

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Triennio di Riferimento 2022-2025

Curricolo Verticale